
Coprire volti dei bambini nelle foto: 5 app (gratis) facili da usare
Aggiornamento 2024
Da quando ho aperto il blog e tutti i canali social che ne conseguono non ho mai pubblicato e messo online foto dei miei figli in cui il loro viso fosse riconoscibile.
I lettori del blog e i miei contatti su facebook e instagram sono abituati a non vedere i volti ma bensì braccia, schiena e gambe di Mr D e Lady B.
In pochi conoscono il loro colore degli occhi, la forma del viso, la loro bocca e il loro naso.
Perché non metto mai online le foto dei miei figli
Lo faccio, per quanto sia possibile, per una questione di privacy. Anche solo il fatto che chiunque possa utilizzare, senza il mio permesso, la foto di uno dei miei figli per il proprio blog o progetto online, o che la possa condividere sulla propria pagina facebook seguita magari da migliaia di persone, mi darebbe molto molto fastidio. Perciò evito. Mi sembra una forma di rispetto verso di loro.
Faccio lo stesso con foto di minori (e non) che non conosco e i cui genitori non mi hanno dato nessuna autorizzazione a condividerle on line.
Spesso mi capita di notare travel blogger che pubblicano foto di bambini con volti in primo piano, incontrati nel corso dei loro viaggi in paesi lontani. Mi chiedo se abbiano l’autorizzazione per farlo e se si comporterebbero nello stesso modo con foto di bambini italiani con il viso perfettamente riconoscibile.

App gratuite per coprire il volto dei bambini nelle foto
Ognuno è libero di pubblicare o meno le foto dei propri bambini, non giudico, a me semplicemente non va di farlo.
Tutto questo preambolo per consigliarvi alcune app Apple (gratuite) che utilizzo per coprire il viso dei miei figli quando voglio pubblicare una foto che non mi va di tagliare o scartare.
– PicSee
App che mi piace molto perché offre la possibilità di scegliere di nascondere il volto desiderato con numerosi sticker, uno più carino dell’altro.
– Censor for Photos
App che nasce proprio con lo scopo di censurare i volti nelle foto. Ha varie funzioni: il viso può essere “pixelato” o gli occhi dei volti presenti nell’immagine censurati con la classica striscia nera.

Foto Blur Effetti di Sfocatura
Un’app che vi aiuterà a sfumare il viso dei bambini in pochi secondi.

– AnimalFace
Un’app di qualche anno fa ma ancora ottima. Vi permette di sostituire il viso di vostro figlio con il simpatico “faccione” di un panda, di una tigre, di un leone, un gatto, un cagnolino e così via. L’unico difetto è che non mantiene la dimensione originale della foto ma ti costringe a cropparla in formato quadrato.
– Insta Emoj Photo Editor
Questa applicazione gratuita permette di oscurare il viso con le più classiche emoticon: vari smile, faccine simpatiche, fiori, zucche, cuoricini…
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Twitter
🔴 Aspetta! Leggi anche:
felicia
carino l’articolo e carine le immagini
Serena
Grande Vale!
Anche io sono sempre alla ricerca di un metodo per coprire il volto della bimba e questo post cade a fagiolo! Grazie!
Valentina Besana
Ma prego! Smack!
nalisvera
Interessante, non sapevo esistessero cosi tante app per coprire i volti 🙂
Fabio
Anch’io copro sempre i visi (tranne il mio)
Valentina Besana
Bravo!