Gita fuori porta da Roma: Civita di Bagnoregio
Era tanto che ne sentivo parlare e finalmente ho avuto l’occasione di andarci: sto parlando di Civita di Bagnoregio, suggestivo borgo in provincia di Viterbo, nell’alto Lazio.
La particolarità di questo luogo fuori dal tempo è il lungo e stretto ponte che bisogna percorrere per poterlo raggiungere.
La Civita è infatti collegata alla parte nuova del paese (e al resto del mondo) tramite questo passaggio obbligato percorribile solamente a piedi.
Civita di Bagnoregio sorge su una collina di tufo e lava che si sta progressivamente erodendo, motivo per cui la frazione è denominata “il paese che muore”.
Nonostante il fine settimana il borgo sia molto affollato non si tratta di un posto estremamente turistico: c’è un solo negozietto di artigianato e prodotti locali e le osterie dove poter mangiare sono solamente cinque:
– l’Hosteria del Ponte, ristorante-enoteca subito dopo l’ingresso della Civita (tel: 0761 793565);
– Bastoni, semplice taverna che propone affettati e carne alla brace (nel menù non ci sono primi piatti). Si trova subito dopo la piazza principale, non ha insegna ma un cartello che propone bruschette e prodotti locali (tel: 0761 793270);
– Il Forno (tel: 0761 760016);
– Il vecchio frantoio (non ha telefono);
– Sempre in piazza c’è un’altra invitante osteria di cui al momento mi sfugge il nome.
Per mangiare ad un’ora decente vi consiglio di prenotare (ma non tutti accettano prenotazioni) o di arrivare con largo anticipo per scegliere con calma il posto che più vi ispira.
Dove parcheggiare a Civita di Bagnoregio
Vi consiglio di non parcheggiare la macchina all’ingresso di Bagnoregio, subito dopo la porta, ma di avvicinarvi il più possibile al ponte della Civita (a meno che non preferiate farvi una lunga passeggiata).
La domenica troverete molti parcheggi gratuiti (quello subito prima il ponte costa 3 euro per tutta la giornata).
Il ponte di Civita di Bagnoregio è percorribile a piedi in 10 minuti circa.
Comments (0)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Mi ricordavo qualcosa su Civita e leggendo il tuo post mi è venuto in mente la sua particolarità: il fatto di essere raggiungibile solo attraverso questo ponte!
È un gran peccato che il borgo si stia rovinando a causa della sua fragilità.
Ciao Katia. Si è un borgo molto particolare, ti consiglio di visitarlo!